Whistleblowing

Sei venuto a conoscenza di presunte irregolarità, violazioni, comportamenti o pratiche riscontrate durante la tua attività che possano arrecare danno o pregiudizio ad Open Data S.r.l.?

Invia la tua segnalazione! Il tuo contributo è importante per continuare a migliorare.

Open Data S.r.l. ha adottato le Linee Guida per le segnalazioni, Linee Guida Whistleblowing, conforme alle prescrizioni normative in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023). Il personale e le terze parti possono effettuare segnalazioni in forma scritta o orale avente a oggetto informazioni sulle violazioni di cui il segnalante è venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

Per la ricezione delle segnalazioni, Open Data S.r.l. ha predisposto, i seguenti canali di comunicazione:

  • Raccomandata A/R (nelle modalità indicate nelle Linee Guida Whistleblowing);
  • Incontro diretto, su richiesta del Segnalante, da fissarsi entro un termine ragionevole

Open Data assicura la ricezione e l’analisi di ogni segnalazione applicando criteri di massima riservatezza idonei, tra l’altro, a tutelare l’onorabilità delle persone segnalate e l’efficacia degli accertamenti, in coerenza alle disposizioni di legge in materia di whistleblowing. Chiunque riceva una segnalazione al di fuori dei canali previsti provvede a trasmetterla, tempestivamente per il tramite dei canali di comunicazione sopra citati.